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Tutorial
Il Fotoinserimento
con Blender


di

Giovanni Di Maria - calimero22@yahoo.it




Tutorial





Introduzione
Il Fotoinserimento, o fotosimulazione, o Camera Match, è quella tecnica con la quale si crea un'immagine partendo da una foto vera e reale, integrata con il risultato del render di un modello 3D virtuale. Quest'ultimo è realizzato in scala, grazie al progetto o tramite riferimenti presi dalla realtà. Perché il tutto sia credibile e professionale, è necessario osservare bene la foto dell'inserimento per capirne le luci, le ombre, la prospettiva, i colori e, soprattutto, il punto da cui è stata scattata la foto. Questo lavoro può essere fatto a occhio, ma non sempre i risultati sono soddisfacenti. Di seguito sono elencati i passaggi base eseguiti con il programma di modellazione solida 3D, Blender. E' necessaria una certa conoscenza e padronanza del programma.

Giovanni Di Maria




Reperimento di una foto
Il primo passo da eseguire è quello, ovviamente, di reperire una fotografia. Essa deve risultare di buona qualità, ad alta risoluzione. Può essere trovata su Internet oppure scattata con la propria macchina fotografica. E' estremamente importante conoscere le misure, o meglio le proporzioni, della foto. Esse saranno indispensabili in seguito. Nel nostro esempio, la foto originale misura 1024x768 pixel ed è stata scaricata da Internet.






Osservazione
A questo punto è consigliabile osservare attentamente la foto e cercare di capirne gli aspetti fondamentali, come il tipo di prospettiva, la linea dell'orizzonte, la tipologia, il colore e la direzione della luce.






Immagine di background in Blender
Adesso si deve impostare la foto reale come sfondo per il Blender. Si avvii il programma, si cancelli il cubo iniziale, si visualizzino le proprietà premendo il tasto "N" della tastiera, e si selezioni l'immagine reale come background. Inoltre occorre impostare le misure della scena alla stessa proporzione della foto.







Impostazione del sistema metrico
Al fine di trattare ogni unità di Blender alla stessa stregua di "1 metro", occorre impostare il corretto sistema metrico. In questo caso 1 unità di Blender sarà equivalente ad 1 metro.






Impostazione della linea dell'orizzonte
A questo punto occorre creare un "plane" infinito, o quanto meno grandissimo, che ha lo scopo di identificare la linea dell'orizzonte. Nell'esempio è stato creato un piano di 10.000 metri per lato.






Allineamento della linea dell'orizzonte
Giocando con la camera, si deve adesso allineare lo sguardo in modo che la linea dell'orizzonte della fotografia coincida con il lato più distante del piano. In seguito il piano sarà nascosto dalla scena.






Creazione del terreno fittizio
Adesso si deve creare un plane fittizio che costituirà il piano su cui poggeranno gli oggetti 3D. Esso risulterà invisibile durante il rendering, ma le ombre portate dagli oggetti 3D saranno visibili. A tale scopo è essenziale conoscere le misure reali di alcuni particolari della foto. Regolando la camera si deve girare lo sguardo in modo che il piano sia allineato con la zona interessata della fotografia reale. Il piano precedente (della linea dell'orizzonte) può essere adesso nascosto. L'ideale sarebbe quello di conoscere tutte le caratteristiche della telecamera reale, come la posizione, l'angolazione, l'altezza da terra, la lunghezza focale o langolazione della visuale e la sua distanza dagli oggetti. La bontà dell'immagine finale dipende, infatti, proprio da questa operazione.






Impostazione delle ombre sul terreno
Il terreno appena creato deve risultare invisibile durante il rendering ma su di esso devono formarsi le ombre degli oggetti presenti, in dipendenza dalla luce. Allo scopo, occorre impostare un materiale attivando, nella scheda "Shadow", l'opzione "Shadows Only". Il tipo di disegno delle ombre deve essere anche "Shadow Only". In questa maniera tutti gli oggetti creati proietterano la propria ombra sul piano invisibile.






Orientamento e impostazione della luce
Dopo aver studiato, dalla foto originale, la portata delle ombre, occorre impostare correttamente la posizione e la forza della luce.






Abilitazione della foto di background nel rendering
Sebbene la foto originale sia stata immessa nel background della scena, essa non è visibile in fase di rendering. Occorre, allo scopo, seguire le seguenti fasi:




Orientamento i impostazione della luce
Inoltre, per visualizzare correttamente la foto nelle corrette proporzioni, si deve abilitare la modalità "Paper Sky" nello strumento "World".






Anteprima preliminare
E' possibile, a questo punto, posizionare alcuni oggetti primitivi e realizzare una anteprima per controllare che la prospettiva e la direzione della luce siano corrette.






Aggiunta di oggetti
Adesso si possono aggiungere oggetti e modelli a piacimento, in modo da riempire la scena.






Ombre morbide
Le ombre risultano, al momento, dure. Si può aumentare la morbidezza della luce, agendo sul numero dei "Samples" di quest'ultima e sul relativo "Soft size". In questo caso, il tempo del rendering sarà sensibilmente più lungo.








Sfocatura immagine
La foto originale presenta, inevitabilmente, difetti e sfocature naturali. La scena 3D invece è perfetta e matematicamente integra. La perfezione della qualità degli oggetti 3D contrasta con la minore qualità della foto. E' consigliabile sfocare leggermente il rendering finale, utilizzando qualsiasi programma grafico di fotoritocco.






Galleria










Notizie Legali
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